superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Monte Peralba dalla cresta ovest

Sci Alpinismo

25/03/2011

Cima Sappada

Monte Peralba

6 ore

20,00 km

difficile

Veneto

1277

2694

1417

banner link sito Garmin connect

La vetta del Monte Peralba è una meta invernale tanto affascinante quanto impegnativa, sopratutto se si decide di affrontarla lungo lo spallone ovest, infatti già nel 1982 lo sciatore estremo Luciano De Crignis ne ha realizzato la prima discesa, compiendo un capolavoro e un impresa lungimirante.

ITINERARIO: Da Cima Sappada si segue interamente la strada per le Sorgenti del Piave fino a raggiungere l'omonimo rifugio. Si attraversa la boscaglia dietro la capelletta passando alla base delle pareti sud del Peralba in direzione nord ovest con l'obiettivo di raggiungiere la spalla ovest sospesa sulla Val Visdende. La salita della cresta che si affronta quasi interamente con sci in spalla picozza e ramponi (questo dipende tutto dal tipo di neve che si trova). E' evidente e si svolge su pendii con inclinazioni fino a 45°, con passaggi obbligati con tratti esposti. A quota 2400m circa vi è un netto restringimento della cresta, procedere con molta prudenza sopratutto in discesa, nel quale caso forse è meglio togliere gli sci e calzare nuovamente i ramponi. Nei pressi della vetta le pendenze si fanno più modeste fare solamente attenzione ai possibili cornicioni, quindi valutare bene dove uscire per raggiungiere l'ampia e panoramica vetta del Monte Peralba 2694m. DISCESA: Avviene lungo l'itinerario di salita è interamente sciabile solo se in perfette condizioni di innevamento e comunque estremamente impegnativo e riservato a ottimi sciatori con esperienza di sci ripido.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso sopratutto nella successiva discesa lungo il versante ovest. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza ramponi e rampat.

sito ideato e creato da Giacomo Socci